Il demo-site italiano ha risolto i problemi preliminari riguardanti l’impianto di pretrattamento dell’ozonolisi sull’ottimizzazione del lay-out, l’approvvigionamento di attrezzature e strumenti, nonché i requisiti di sicurezza. Una volta che il progetto è stato approvato dalle autorità competenti, i lavori di costruzione sono iniziati e si stima che dureranno per i prossimi 3 mesi. CAP, insieme a SIAD, seguirà i lavori nei minimi dettagli per garantire il rispetto dei tempi e delle caratteristiche tecniche.

Parallelamente, il resto della preparazione del pilota è in corso secondo il programma. POLIMI, dopo aver completato la definizione del layout e i test della membrana selezionata, prosegue con l’approvvigionamento e la costruzione dell’impianto pilota di upgrading biologico ex-situ. Allo stesso tempo, il POLIMI sta eseguendo da maggio i test sperimentali di produzione di microalghe (in un reattore raceway di 6 m2) in modalità di funzionamento continuo.

L’ultima unità del progetto pilota, l’impianto di co-digestione, è attualmente in fase di revamping; nel frattempo, in MODELICA è stata implementata una piattaforma di modellazione per simulare in modo completo la co-digestione della biomassa algale e dei fanghi di scarto; Sono stati eseguiti prove in modalità batch per valutare il potenziale biochimico del metano e la composizione della materia prima.